Recensione

Un romance a sfondo storico che ha soddisfatto le mie aspettative, sarò sincera, sembra un Harmony, di quelli che leggevo quando andavo alle medie, costellato da scene hot ad opera di un gentiluomo caliente e affascinante. Dire che assomiglia ad un Harmony non è un insulto per me, ho dei bei ricordi di quei romanzi, i primi della mia adolescenza in cui, da inesperta, mi addentravo per scoprire l’effetto della passione. Le mie ore erano scandite dalle righe di queste autrici romantiche che mi ricordano lo stile della Serpotta, dal cipiglio inglesino e il tono sfrontato.

Trama

Thomas ed Elizabeth si incontrano sulle porte della biblioteca di Londra, lui è un ufficiale della marina pronto a salpare per la guerra, lei la figlia di un potente conte che si finge una cameriera per poter uscire liberamente in città. Entrambi di nobili origini si innamorano al primo sguardo, ma tacciono la verità. Thomas è pieno dei debiti ereditati da suo padre ed ha una famiglia da mantenere, Elizabeth è una ricca baronessa, ma nasconde la sua identità con l’intenzione di far innamorare l’uomo della sua personalità e non del suo denaro.
Il padre di lei ci mette lo zampino.
Alla ricerca di un erede maschio avvia un indagine sugli scapoli bisognosi di Londra e adocchia proprio Thomas Strutton, che tra l’altro ha già ricevuto un’offerta dal capitano Boxer per prendere in moglie la sua figlioletta.
Insomma un uomo ambito e conteso, ma il Conte di Rutland, padre di Elizabeth, gli forza la mano, e lo costringe a sposare la figlia, la sua Liz conosciuta in biblioteca.
L’amore appena sbocciato viene messo a dura prova dalle bugie di entrambi ma la passione è travolgente e la prima notte di nozze straripa con la forza di un fiume in piena
.

Capitanto Thomas Strutton

Conosciamo meglio il caro soldatino. Thomas Strutton è un giovane a modo, bello e affascinante. È ligio e devoto alla vita militare, è stato promosso capitano della sua nave e ne va molto fiero. Combatte per la sua patria, subito dopo il matrimonio con Elizabeth lascia l’Inghilterra e parte per la guerra, durante la quale lotterà per condurre alla vittoria il suo paese e i suoi uomini. Non ha alcuna intenzione di sposarsi, fino a quando non incontra la sua dama naturalmente e, anche dopo essersene innamorato, in prima istanza mantiene un atteggiamento molto discreto e quasi formale, concedendosi solo fugaci momenti di desiderio che non vanno oltre il bacio. Almeno fino alla notte di nozze, in cui regala alla sua sposa tutto il piacere di cui è capace. Poi se ne va e torna dopo due anni con una novità disarmante che muta anche il suo carattere, non più posato e severo ma trasgressivo e passionale.

Baronessa Elizabeth Menners

Elizabeth Manners è una ragazza alquanto intraprendente, schietta e pragmatica. Alla morte del padre, per cui non ha mai provato un grande affetto, vista la sua poca considerazione per le figlie, sono quattro sorelle, e i continui tradimenti nei confronti della defunta madre, assume nelle sue mani il controllo della famiglia, che dirige mestamente e con diligenza. Anche lei ha in serbo una sorpresa per il marito al ritorno dal fronte, ma gli eventi spingeranno affinché il segreto resti tale ancora per qualche tempo. Liz, come la chiama affettuosamente suo marito, si è innamorata fin da subito del suo Thomas e il nuovo temperamento sfrontato del marito, al suo rientro dalla guerra, la colpisce piacevolmente facendola ardere di passione e desiderio.

Considerazioni finali

La storia mi è piaciuta molto, i personaggi sono descritti molto bene e non manca la suspense generata dal costante pericolo che incombe sulle vite dei protagonisti, oggetto, nel corso della trama, di una serie di numerosi attentati destinati a restare un mistero. La scrittrice si destreggia tra l’action e il romance, oscillando tra il romanticismo e il thriller, rinvigorendo lo storytelling con dettagli ricchi e coinvolgenti. Mai scontata e sempre sul pezzo cattura l’attenzione del lettore con un linguaggio forbito, tipico dell’epoca regency. Un bel racconto da leggere in tranquillità davanti al camino e una bella tazza di te che riscalda il cuore, similmente alle dolci parole d’amore del romantico Thomas per la sua focosa Liz. Dunque, cari lettori, vi consiglio vivamente la lettura di questo romanzo, davvero intrigante e ricco di colpi di scena.

Voto: 4 stelle